Il Baitin e l’epoca d’oro di Santa Caterina
C’è stato un tempo, almeno fino al 1600, in cui Santa Caterina Valfurva non era una rinomata meta di villeggiatura. La montagna era fiorente e modellata dall’acqua di ricche sorgenti, avi remoti avevano sfoltito i boschi a colpi di scure per adibire i pendii a prato e pascolo. Durante il periodo estivo, gli abitanti di Valfurva lasciavano il fondovalle per raggiungere gli alpeggi, risalendo fino alla «piana di Magliaga» a circa 1800 metri.
Dell’ampia conca acquitrinosa, che rendeva il terreno avverso all’attività pastorale, i valligiani non traevano beneficio alcuno fino a quando, verso la fine del 1600, vennero scoperte due sorgenti, dalle singolari capacità, sgorgare dal sottosuolo: la sorgente di acqua solforosa, ricca di zolfo, e la sorgente di «akua forta», impregnata di ferro e dal sapore acidulo e piccante.
Da quel momento, celebri medici e scienziati si dedicarono allo studio delle loro proprietà e, insieme ai tanti turisti che ne apprezzarono le qualità, resero famosa la fonte ferruginosa di Santa Caterina Valfurva.
All’inizio dell’Ottocento, quando la fama si stava ormai diffondendo, l’alpinismo iniziava a richiamare i primi appassionati; per questo motivo, si rese necessaria la costruzione di nuove strutture adatte ad accogliere un numero sempre crescente di turisti. In breve tempo, Santa Caterina divenne un’importante meta di turismo termale che si protrasse fino allo scoppio della prima Guerra Mondiale quando la vide coinvolta quale prima linea italiana del fronte bellico.
All’epoca, i viaggiatori soggiornavano nelle vecchie ed accoglienti baite dislocate attorno alla chiesetta nel centro del paese. Tra le dimore del luogo ed i moderni e lussuosi alberghi sorgeva il «Baitin»: una struttura risalente alla prima metà dell’Ottocento, con larghi muri in sasso, travi e rivestimenti in legno ed il tipico tetto in pioda, ideale per affrontare il rigido inverno.
Tradition & Innovation
Nel rispetto delle sue origini, la costruzione è stata oggi ristrutturata e trasformata in un B&B moderno e dall’autentico profumo di montagna: parte dei rivestimenti e degli arredi interni sono stari ricavati dalle antiche tavole di legno, la volta in sasso ricorda il vecchio ingresso di un tempo ed un’antica finestra in legno, oggetto di recupero durante i lavori, accoglie gli ospiti all’entrata.
La struttura
Il «B&B Al Baitin» è situato nel centro di Santa Caterina Valfurva, ai piedi del Passo Gavia, a 50 metri dalla piazza, dall’ufficio turistico e dal vecchio ponticello simbolo del paese. A soli 150 metri si trovano gli impianti di risalita che danno accesso alla Ski Area di Santa Caterina mentre lo skibus gratuito consente di raggiungere, in pochi minuti, la cabinovia che porta a «Sunny Valley», il paradiso per gli amanti della neve.
La struttura si sviluppa su tre piani: i piani rialzati dedicati alle camere e il piano terra, invece, adibito a reception, sala colazione ed area relax con caminetto, poltroncine ed ampie vetrate dalle quali contemplare la vita del paese degustando vino e prodotti locali.
Ti aspettiamo per vivere un’esperienza indimenticabile!
Famiglia Compagnoni
Sala Relax
Garage privato e parcheggio nelle vicinanze
Ski room con armadietti riscaldati
Deposito MTB e piccola officina
Lavanderia (su richiesta)
Convenzioni per noleggio sci e scarponi
Convenzioni per noleggio MTB e e-bike
Wifi
La colazione
Al Baitin
Al Baitin la colazione è un vero e proprio rito per iniziare al meglio la giornata. Nella «Saléta», termine dialettale che indica l’antica stanza in muratura delle vecchie baite di montagna, collocata al pianterreno, un antico tavolo da lavoro in legno si riempie di un ricco e variegato buffet: bevande calde preparate al momento (caffè, cappuccino, thé, latte), succhi di frutta, spremute e frutta fresca, pane e brioches appena sfornate, torte tipiche, marmellate genuine, cereali, uova, formaggi, yogurt e salumi locali oltre ad un’ampia selezione di prodotti preparati giornalmente.
Lasciati avvolgere dalla calda atmosfera del camino, gustando la tua prima colazione in un ambiente intimo e rilassante, dal sapore suggestivo e antico, immerso nel vecchio legno locale utilizzato per i rivestimenti. Ampie vetrate con vista sul paese ti faranno sentire già pronto a trascorrere una giornata unica!